Zabbix

Zabbix-GDAInnovation-monitoring

Zabbix

ottimizza il monitoring della tua infrastruttura.

Quando ci riferiamo a un sistema complesso di device nella nostra azienda, nasce l’esigenza di poter gestire and monitorare le prestazioni and anticipare le criticità.

Zabbix è un software open source che ti permette di avere il controllo della tua infrastruttura tecnologica, con una community di professionisti, che lavora su tutte le attività.

Un'unica interfaccia per un controllo globale

Il punto centrale di questo tool è il monitoring di tutte le aree della tua infrastruttura:

  • monitoraggio della rete;
  • monitoraggio del server;
  • monitoraggio del cloud;
  • monitoraggio dell’applicazione;
  • monitoraggio del servizio.


Attraverso le dashboard potrai avere una gestione a 360° dei tuoi device, visualizzando ogni tipo di dato, problema, criticità e mappa. Inoltre grazie alla personalizzazione dei widget potrai filtrare i dati essenziali per te e per i diversi team.

Un tool adatto a ogni team

Parliamo di un prodotto, che riesce a conciliare due importanti aree aziendali: quella prettamente business e l’area tecnica

Un tool flessibile che permette di creare diversi tipi di monitoring e dashboard coerenti con ogni area di interesse.

Permette infatti di analizzare i numeri della tua infrastruttura in modo da poter controllare le attività. Allo stesso tempo fornisce un supporto proattivo sugli eventi avversi.

Monitorare la criticità per anticipare il problema

Attraverso un sistema proattivo dei processi e dell’hardware, ogni tipo di criticità viene analizzata sotto più aspetti. Un monitoring personalizzato che apre a una serie di informazioni per conoscere e risolvere i problemi rilevati.

Questo tipo di approccio offre l’opportunità di stabilire delle metriche standard delle prestazioni, rilevando immediatamente qualsiasi anomalia nei processi.

L’altissima personalizzazione della gestione dei grafici e delle mappe dell’infrastruttura, permette di raccogliere i dati necessari per stabilire un piano di azione per la risoluzione dei problemi.

Zabbix: il tool per la tua azienda

Dopo un’attenta analisi del prodotto, possiamo considerare Zabbix uno strumento che offre una vasta gamma di opportunità e vantaggi:

  • flessibilità and personalizzazione dei processi;
  • collaborazione dei team delle diverse aree aziendali;
  • mantenimento di un controllo sicuro dell’infrastruttura;
  • monitoring globale dei device aziendali;
  • supporto proattivo.


Un obiettivo importante sarà quello di creare un mindset condiviso da tutti i team aziendali. Diversi tipi di monitoraggio, finalizzati ad un unico scopo: una gestione sicura dell’infrastruttura.

Il nostro Webinar

GDA Innovation ha organizzato un Webinar introduttivo sulla tecnologia Zabbix, con un’analisi di aspetti tecnici più specifici. Un approfondimento a cura di Andrea Cattorini and Claudio D’Antonio, professionisti del nostro team.

Scrivici qui per ogni suggerimento o domanda sull’argomento.

Vuoi saperne di più?

Partecipa al Webinar Zabbix

Fonte: www.zabbix.com